L’Industria 4.0 è in azienda ormai da qualche anno e con la sua enfasi sull’interconnessione digitale, l’automazione intelligente e l’utilizzo dei dati, ci offre quotidianamente vantaggi incredibili, anche ecosistemici! Eccone alcuni
Aumento dell’efficienza operativa: L’automazione dei nostri processi industriali ci ha consentito di ridurre i tempi di produzione, i costi di manodopera e gli sprechi, migliorando complessivamente l’efficienza operativa dell’azienda.
Miglioramento della qualità dei manufatti: La disponibilità di dati in tempo reale e sistemi di controllo avanzati ci consente di individuare e correggere tempestivamente eventuali difetti di produzione, garantendo una maggiore qualità del manufatto.
Flessibilità nella produzione: Grazie alla capacità di riconfigurare rapidamente le linee di produzione, possiamo produrre in modo più flessibile e personalizzato, riducendo i tempi di risposta e aumentando la soddisfazione del nostro cliente.
Manutenzione predittiva: L’analisi dei dati provenienti dalle nostre macchine consente di prevedere i guasti e pianificare interventi di manutenzione, riducendo così i tempi di inattività.
Sviluppo di nuovi modelli di business: L’Industria 4.0 – ci ha aperto la strada a nuove opportunità di business, trasversali e complementari al nostro core
Riduzione dell’impatto ambientale: L’Industria 4.0 contribuisce a una maggiore sostenibilità ambientale, ottimizzando l’uso delle risorse, riducendo gli sprechi di energia, materiali e limitando l’impatto ambientale delle operazioni industriali.
L’IoT ( Internet of Things ) integrato ai software MES trasformeranno completamente – se non l’hanno già fatto – i processi produttivi creando dei ponti intelligenti fra uomo, macchina e tecnologia.