Ceramica & Sostenibilità
Sebbene il potenziale della ceramica sia ancora sottovalutato, essa costituisce un’ottima alternativa ai materiali tradizionali, che presentano alcuni limiti a cui essa sopperisce in maniera eccellente.
Infatti, a fronte di un costo iniziale leggermente superiore, la ceramica garantisce una durabilità incomparabile, che consente di ammortizzare ampiamente i costi sostenuti per sostituire i materiali di uso comune.
Inoltre, in un contesto sempre più incentrato attorno al concetto di sostenibilità, la ceramica rappresenta un valido alleato, poiché grazie al suo ciclo di vita molto lungo consente di ridurre le emissioni, garantendo al contempo un uso delle risorse efficiente ed efficace.
La Ceramica,
non solo un materiale resistente
La sua elevata resistenza all’usura, all’abrasione, alle alte temperature e alla corrosione la rendono idonea a molteplici applicazioni nei più svariati campi, tra cui il settore alimentare, quello farmaceutico, quello cosmetico, nelle fonderie e nelle pompe ad alta pressione e, di conseguenza, nel settore agricolo.
Non ultimo, la sua capacità di resistere a sollecitazioni meccaniche estreme la rende un materiale idoneo ed innovativo per il settore automobilistico e dell’energia rinnovabile, nonché per il settore aerospaziale.
Infine, è bene ricordare che la ceramica può essere utilizzata come isolante all’interno di resistenze elettriche dalle svariate forme e dimensioni, poiché grazie alla sua elevata resistenza elettrica ed alla contestuale contenuta perdita dal punto di vista dielettrico, risulta essere uno dei materiali più idonei in campo isolante.